Azienda

L’azienda agricola Monte Agri Bio nasce nella primavera del 2016 in territorio montano, precisamente a 650 m slm nel comune di Bussoleno (To) in località Borgata Grangia dell’Alpe 4. 

L’idea imprenditoriale di Silvio consiste nel recupero di una parte di territorio montano abbandonato per renderlo nuovamente coltivabile e produttivo. Le prime operazioni svolte sui terreni sono state le pulizie dai rovi e il taglio delle piante infestanti che negli ultimi decenni si erano impadroniti dei campi. Le piante tagliate sono state divise e lavorate in base alla loro possibile destinazione d’uso. I rovi sono stati subito bruciati, i tronchi delle piante invece sono stati suddivisi in pali per recinzioni, legna da ardere (grande e piccola) e legnetti di scarto.

In seguito a questa pulizia degli appezzamenti è risultato necessario recintare tutti i principali campi in quanto la zona dell’inverso di Bussoleno è fortemente popolata da animali selvatici, quali cinghiali, caprioli, cervi, volpi, tassi è molti altri.
Adesso che i terreni sono tutti recintati, è stato possibili trapiantare nella primavera del 2017 le piante da frutto tra cui 40 piantini di ciliegio di 3 varietà diverse, 15 piantine di prugne, 100 di lamponi, 100 di more, 35 di ribes rosso, 200 di salvia e 400 di lavanda oltre alle colture orticole.