Ebbene si, Monte Agri Bio si allarga grazie al bando PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) M1C3 – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.2 “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.
Nel 2016 per avviare l’azienda avevo acquistato due fabbricati, quello più grande l’ho ristrutturato tra il 2018 e il 2019, e il secondo l’ho ristrutturato tra il 2023 e il 2024, grazie al suddetto bando PNRR.
Dalle quatto stanze sono stati ricavati i seguenti locali:
al piano terra: nuovo punto vendita e magazzino
al primo piano: stanza adibita a laboratori, corsi di formazione, smart e co-working con un bagno e un cucinino di servizio.
La ristrutturazione ha permesso di realizzare il tetto recuperando interamente lose del vecchio tetto e del tetto della prima casa ristrutturata in precedenza con lose nuove. Questo ha permesso di limitare i costi.
La ristrutturazione è finanziata all’80% dal bando PNRR, il restante 20% e l’iva sono a carico di Monte Agri Bio. Nell’attesa che arrivino i soldi del PNRR, sto già progettando gli eventi in azienda per il prossimo anno.
Sei una guida o gestisci un gruppo di persone e cerchi un posto dove visitare un’azienda e gustare dei prodotti del territorio? scrivimi a monteagribio@gmail.com ed organizzeremo un evento qui in questa nuova struttura storica, che ha voglia di scrivere nuove storie.