Come aprire un’azienda agricola

Come aprire un’azienda agricola

Oggi giorno è quasi impossibile evitare i ritmi frenetici che la vita impone e molti ritengono che un modo per farlo sia quello di cambiare attività lavorativa e dedicarsi a sé stessi facendo ciò che ci piace.

Tra queste persone, molti sostengono che un modo per stravolgere la propria vita in maniera positiva sia quello di lasciare la città e le strade trafficate e trasferirsi in luoghi isolati in cui aprire la propria azienda agricola e vendere i frutti del proprio lavoro.

Tuttavia, fare un passo del genere non è facile come potrebbe sembrare e, come per ogni impresa lavorativa, dietro il successo di un’azienda agricola si cela un grande studio dei prodotti e delle attività che possano portare reali soddisfazioni.

Se sei interessato ad aprire un’azienda agricola da zero o vuoi migliorare la tua piccola azienda o valorizzare una tua piccola produzione, sei nel posto giusto!

 

Aprire un’azienda agricola biologica da zero

La prima cosa che bisogna domandarsi se si intende aprire una piccola azienda agricola biologica è: “ho la spinta giusta per farlo?”

Come è noto a chiunque, lavorare in ambito agricolo non è la stessa cosa di recarsi in ufficio ogni mattina, ma è un’attività molto più impegnativa e che richiede tanto amore e dedizione per la propria terra.

Se però si è già convinti e decisi ad intraprendere questa nuova avventura, allora il passo successivo da affrontare è la scelta di quali prodotti coltivare. In questo caso, la risposta sta nel rispondere alle richieste del mercato.

Non ha alcun senso coltivare qualcosa che poi rimarrà invenduto per cui, prima di intestardirsi su determinati prodotti, è bene controllare se questi possano effettivamente portare a un guadagno.

Infine, l’ultimo passo, ma senza il quale l’attività non può decollare, è capire le aziende interessate ad acquistare i nostri prodotti e assicurarci canali di vendita remunerativi.

 

Requisiti per aprire azienda agricola biologica      

Come per qualsiasi attività a partita iva, anche quella agricola richiede di soddisfare determinati requisiti.

Il primo di questi è sicuramente quello di risultare un Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). Questo titolo lo si ottiene:

  • attraverso studi specifici (come laurea o diploma agrario);
  • a seguito di un’esperienza sul campo di almeno 3 anni;
  • oppure facendo sì che l’attività agricola occupi almeno il 50% del proprio lavoro.

Per presentare la propria richiesta di diventare IAP ci si può recare in Provincia e rivolgersi direttamente agli uffici che si occupano delle pratiche agricole.

Oltre a questo, per diventare agricoltore è necessario aprire Partita Ivaregistrare la propria attività presso la Camera Di Commercio e aprire una posizione INPS per versare i contributi.

Ora che hai compreso come avviare un’azienda agricola biologica sei pronto a imbarcarti in questa nuova impresa?

 

Quanto costa aprire un’azienda agricola biologica

Passiamo ora all’argomento costi. Quanto costa aprire un’azienda agricola biologica?

Solitamente, le spese per aprire un’impresa agricola non differiscono da quelle necessarie delle altre aziende e, in generale, quello di cui bisogna tenere conto è:

  • Il costo del commercialista
  • I già citati contributi INPS
  • I costi relativi ai macchinari:
  • Le tasse (anche se il settore agricolo gode di alcune agevolazioni)

Se il fatturato dell’azienda non supera i 7.000 euro annui si può rientrare nel “regime fiscale di esonero” dedicato alle imprese agricole con bassi redditi.

Questo regime permette di evitare alcuni obblighi e per esempio si può non presentare la dichiarazione dei redditi, oppure non emettere scontrini a clienti privati.

 

Corso per aprire azienda agricola biologica

Dopo questa breve introduzione su come aprire un’azienda agricola biologica partendo da zero, ti offriamo ora la possibilità di approfondire l’argomento attraverso un corso realizzato da chi nel mondo agricolo è riuscito a sfondare!

Questo corso, infatti, è stato realizzato interamente da un giovane imprenditore agricolo che 5 anni fa (nel 2016)  ha avviato la sua azienda agricola partendo realmente da zero.

Nel corso troverai tutti i ragionamenti, i suggerimenti e le informazioni base per avviare la tua azienda, realizzando così il tuo sogno, partendo subito col piede giusto!

 

Scopri il corso >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *