FILOSOFIA di PRODUZIONE
L'azienda agricola Monte Agri Bio, è certificata biologica ma, oltre alle tecniche biologiche, vengono impiegate anche tecniche di agricoltura biondinamica, in particolare per la semina degli ortaggi, le potature ed i trapianti. Trovano spazio ed applicazione anche alcuni principi dell'agricoltura sinergica, tra cui la minima lavorazione dei terreni, nella consociazione delle colture a ciclo annuale e la pacciamatura.
L'idea è quella di fare in modo che le piante possano aiutarsi l'un l'altra, sviluppare un buon apparato radicale e crescere in pieno campo senza il bisogno di troppa acqua, perchè l'obiettivo finale è quello di avere piante sane e fare meno trattamenti possibili cercando quindi di creare un ambiente di crescita idoneo per ogni pianta, favorendo la collaborazione reciproca tra di loro.
I trasformati, ed in particolare le confetture, vengono realizzati tutti con frutta fresca, di prima qualità e lavorate a poche ore dalla raccolta. I lotti di produzione sono piccoli ed interamente lavorati a mano, per garantirvi il massimo del gusto e della sicurezza alimentare. Da giugno 2020 la certificazione biologica è attiva anche su alcuni tipi di trasformati, soprattutto sulle confetture, ma sono presenti anche prodotti non certificati bio.
PRODUZIONI
L'azienda produce:
ortaggi stagionali
patate di montagna (a polpa gialla, viola )
fragole
lamponi
Ribes rosso
More
Ciliegie
Prugne, tra cui Ramassin
Marroni della Val Susa
Confetture di frutta
Essiccati
- Liquori a base di piante aromatiche e piccoli frutti (trasformati presso il liquorificio di Susa)
Più una piccola produzione di pere, mele e kiwi